Sono la Camera di Commercio di Matera e la Fondazione Matera Basilicata 2019 gli Enti attuatori del progetto “Programma di internazionalizzazione a supporto di Matera 2019” che nasce con l’obiettivo di rafforzare la presenza commerciale nei mercati di ben quattro paesi, scelti come target: Tunisia, Bulgaria, Cina e Giappone. L’intento è quello di favorire le imprese locali nel creare delle partnership con nuovi potenziali soggetti imprenditoriali internazionali, attivando la leva sinergica rappresentata da Matera in qualità di Capitale Europea della Cultura per il 2019, sostenendo il “Made in Basilicata”, attraverso la promozione del “Sistema Basilicata”.
Numerosi i partner internazionali del progetto: le Camere di Commercio Italiane in Cina, Giappone, Tunisia, Bulgaria e la Camera di Commercio di Plovdiv. Insieme per realizzare una serie di iniziative informative e divulgative tese a valorizzare lo sviluppo della Basilicata nei quattro paesi ritenuti idonei mercati di sviluppo per il tessuto economico e imprenditoriale della regione e con i quali sono già instaurate proficue e stabili relazioni attraverso le rispettive Camere di Commercio italiane all’estero.
Tante le iniziative, in Basilicata e nei paesi target, di promozione e valorizzazione territoriale, facendo leva sul patrimonio paesaggistico e culturale, di marketing territoriale e di promozione del turismo. Per le sue caratteristiche, il progetto si rivolge soprattutto alle numerose imprese lucane, alle Reti e ai Consorzi di impresa e alle Amministrazioni locali, in una prospettiva di sviluppo economico dell’intera regione sullo sfondo dei mercati internazionali.
Concluso
Fondazione Matera Basilicata 2019